Molte persone che desiderano liberarsi degli insetti infestanti, desiderano utilizzare dei sistemi biologici senza dover per forza ricorre e soluzioni chimiche, anche per non avere problemi di effetti collaterali su altri animali domestici, in primis cani e gatti ma anche altri come uccellini, piccoli roditori etc.

L’alloro

Ci sono moltissime piante aromatiche che hanno un ottimo effetto repellente contro gli insetti infestanti e una di queste è l’alloro. Per efficaci azioni di disinfestazione a Roma è bene tenere ben pulito e in ordine il giardino in modo da non creare involontariamente degli spazi dove insetti ma anche topi possano fare il loro nido. Piantare piccoli arbusti e piante aromatici come l’alloro è davvero di grande aiuto per evitare infestazioni.

La cannella

La polvere di cannella che si usa normalmente per fare i dolci può esser un sistema che tiene lontani gli insetti infestanti. La cannella è un prodotto che ha un odore sgradevole agli insetti che si tengono alla larga. Questa spezia è la corteccia di un albero ma può esser ridotta in polvere e cosparsa lungo il perimetro della casa affinché gli insetti come formiche, scarafaggi, vermi etc. stiano a distanza.

Il peperoncino

Sia le piante che la polvere di peperoncino è perfetta per liberarsi degli insetti che infestano la casa. Anche in natura si è visto che alcuni animali si strofinano il peperoncino sul pelo per evitare di avere le pulci, attenzione però ad usare la polvere che potrebbe nuocere agli animali domestici perciò meglio limitarsi alle piantine in vaso o anche in terra piena in giardino.

Il caffè

Il caffè ha un odore molto forte e potrebbe essere utilizzato con fini di disinfestazione a Roma un po’ come la cannella, gli insetti entrano dalle finestre ma anche da crepe e fessure della casa perciò per avere un’azione repellente efficacie è altamente consigliato cospargere la polvere di caffè lungo tutto il perimetro della casa e metterla anche sui davanzali per evitare che gli insetti provino a introdursi in casa.